Testimonianze delle aziende formatrici

In questa rubrica, condividiamo le esperienze dei formatori in azienda che accettano di condividere la loro esperienza e/o che sono disposti a darci consigli utili.

A questo proposito, vi invitiamo a partecipare anche voi! Come si fa? Basta inviare la vostra testimonianza via e-mail a laurent.bersettvg-ch.ch. Distribuiamo questo contenuto sul nostro sito e sui social network.

Acht Grad Ost AG (16.05.2019)

Per Acht Grad Ost AG è molto importante trasmettere ai giovani le proprie conoscenze specialistiche e il proprio entusiasmo per il nostro variato e interessante lavoro. Promuoviamo inoltre consapevolmente le competenze che essi possono applicare con successo nelle loro future carriere. Questo comporta, ad esempio, diverse settimane di stage presso i nostri clienti nel campo dell'approvvigionamento e della gestione dei rifiuti o progetti interni come l'officina di apprendistato.

Realizzazione di un posto di tirocinio per geomatici/che AFC presso Energie Service Biel/Bienne (09.05.2019)

Energie Service Biel/Bienne è sempre stata un'azienda formatrice, anche prima del 2013, quando faceva ancora parte della città di Bienne. Purtroppo, negli ultimi anni, sono stati formati solo gli elettricisti per rete. Per un'azienda di queste dimensioni e con così tanti mestieri diversi, abbiamo pensato che fosse un peccato non assumere apprendisti in altri settori.

È stata quindi creata una nuova organizzazione con la signora Deborah Wyss a capo del dipartimento della formazione professionale, il cui ruolo era inizialmente quello di trovare nuovi posti di lavoro per i quali sarebbe stato possibile formare gli apprendisti e poi di supervisionare i vari formatori nella loro funzione. Per quanto riguarda i nuovi corsi di formazione, si è deciso in particolare di offrire un apprendistato come geomatico/a AFC a partire dall'estate 2020 e di nominare Patrick Vogt responsabile di questa professione.

Né Patrick Vogt, responsabile della documentazione di rete, né io avevamo alcuna esperienza nella formazione di apprendisti (a parte il corso per formatori), quindi abbiamo dovuto pensare a dove andare e da dove cominciare. La nostra prima preoccupazione è stata quella di ottenere l'autorizzazione per formare apprendisti. Infatti, temevamo che non saremmo stati in grado di coprire tutti gli obiettivi del piano di formazione e quindi ci sarebbe stata negata questa autorizzazione. Di conseguenza, abbiamo deciso di contattare la città di Bienne per discutere un'eventuale formazione congiunta.

Il punto principale della discussione è stato quello di sottolineare il fatto che l'istruzione "congiunta" dovrebbe essere un vantaggio per l'ESB e la città di Bienne e non solo per l'una o l'altra delle due parti. Tuttavia, l'idea di creare una rete di aziende formatrici è stata rapidamente abbandonata da entrambe le parti. Infatti, sarebbe meglio se entrambe le parti potessero organizzare le condizioni di scambio attraverso un accordo.

Gli apprendisti geomatici/che della città di Bienne sono specializzati in misurazioni ufficiali, mentre per ESB è stato scelto l'orientamento geoinformatica. L'idea di base è quindi quella di organizzare uno scambio regolare tra i tirocinanti della città di Bienne e quelli dell'ESB durante il tirocinio, in particolare per consentire ai tirocinanti di acquisire ulteriori esperienze.

Abbiamo poi avuto l'opportunità di incontrare Laurent Berset (AMG-CH) e il sig. Arzrouni (responsabile del settore GIS e Geomatica presso Viteos SA e insegnante per geomatici/che in geoinformatica presso la scuola professionale CPLN) per chiarire alcune delle nostre domande, il che ha confermato la nostra decisione di formare apprendisti in geoinformatica. Siamo ansiosi di scoprire il nuovo sito web della nuova associazione dedicata alle aziende di formazione in geoinformatica nella Svizzera romanda, certi che ci fornirà molte informazioni utili nei nostri rispettivi nuovi ruoli di formatori.

Attualmente è in fase di finalizzazione il nostro progetto per la formazione di apprendisti geomatici/che AFC. Entro la fine di maggio verrà inviato alla città di Bienne e le condizioni di scambio potranno essere definite chiaramente. Un passo importante sarà anche quello di ottenere l'autorizzazione alla formazione in questo campo. Durante il mese di agosto, l'annuncio sarà messo online e inizierà il processo di reclutamento.

Energie Service Biel/Bienne
Deborah Wyss