Settori specifici
La formazione pratica per le specializzazioni in misurazione e in geoinformazione si svolge in uno studio di ingegneria, in un'amministrazione (comune/cantone) o presso un'azienda (elettricità, acqua, ecc.).
Geoinformazione
Nel settore della geoinformazione, è fondamentale la creazione di banche dati semplici e multipiattaforma che devono essere aggiornate regolarmente. Le principali attività includono la creazione di modelli del terreno, mappe topografiche con curve di livello e modelli digitali della città. Per automatizzare i processi, vengono programmati script che permettono di estrarre automaticamente informazioni dai file, combinare o convertire i dati. Con i sistemi informativi geografici (GIS), è possibile combinare diversi set di dati, come ad esempio misurazioni risalenti a più di 50 anni, per analizzare le tendenze storiche.
Misurazione
Nel settore della misurazione, i confini dei fondi vengono misurati con precisione e contrassegnati con segni di misurazione sul campo, per proteggere sia il terreno che la proprietà. Un altro aspetto riguarda la misurazione per la costruzione e l’ingegneria. Per le nuove costruzioni, viene determinata la posizione esatta dell’edificio. Si calcolano i volumi di scavo, si rilevano modelli digitali del terreno e si indicano le altezze di riferimento. Per grandi opere come dighe, ad esempio, vengono effettuate misurazioni di precisione per verificare eventuali cambiamenti nella struttura. Questi vari metodi di misurazione vengono documentati in schizzi e report per garantire una documentazione chiara e verificabile del lavoro svolto.